Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino

Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino

Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino è stato istituito nel 1967 e si estende su una superficie di quasi 200 kmq

Il territorio del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino è situato nelle Alpi Orientali (Dolomiti Trentino Orientale) e si sviluppa intorno ai bacini idrografici dei torrenti Cismon, Vanoi e Travignolo, comprendendo la Val Venegia, la Foresta di Paneveggio, un'ampia porzione del Gruppo delle Pale di San Martino, l'estremità orientale della catena del Lagorai e una parte della catena Lusia - Cima Bocche, aree che costituiscono siti di importanza comunitaria e zone di protezione speciale all'interno della rete europea "Natura 2000".

Lo straordinario gruppo montuoso delle Pale di San Martino è uno dei nove gruppi montuosi iscritti nella lista dei beni naturali, riconosciuti dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità.

Parco naturale e area protetta molto grande con molti sentieri per camminate adatte a tutti.

Passeggiata nella "Foresta dei Violini" dove si vede e potrete ammirare l'abete rosso con il suo legno pregiatissimo.
Molto bello il sottobosco e particolarmente suggestivo è attraversare il ponte sospeso.

Non dimenticate di andare vicino alla rete dove i cervi, oramai abituati all'uomo, aspettano le carote per loro cibo prelibato.

È una natura bellissima e proprio per questo motivo, è un ambiente che va rispettato.



Posizione dell'Hotel Torretta e mappa

Siamo all'ingresso del Parco Naturale di Paneveggio, in Trentino

Il nostro hotel si trova a Bellamonte, distante solo 6 chilometri da Predazzo percorrendo la strada che porta al passo Rolle.
Siamo all'ingresso del Parco Naturale di Paneveggio, stupendamente immersi tra i rilievi di Lusia e la catena del Lagorai che ha il suo apice nel gruppo delle Pale di San Martino dove spicca il maestoso "Cimon della Pala".

Nei tempi passati il nostro altipiano era utilizzato per il pascolo e la fienagione mentre oggi risulta essere tra le più importanti località turistiche della zona, con un ottima ricettività alberghiera, proprio a pochi passi dagli impianti di Lusia-Castelier e del Passo Rolle.

Ma non solo incantevoli sciate! In questa nostra zona infatti potrete percorrere i molteplici sentieri che ci circondano che vi permetteranno di scoprire suggestive passeggiate in un ambiente rilassante e tranquillo!